giovedì 31 dicembre 2009

Senza un copione è difficile arrivare a fine giornata.

E non ci sono abituata. Negli ultimi quattro anni me ne sono costantemente andata in giro con calleulare/chiavidicasa/portafoglio e copione, da sfogliare e leggiucchiare nei momenti più impensati: in bagno, sull'autobus, in piedi mentre aspetto la pizza.
Anzi, copioni. Quello della scuola teatro e quello della compagnia. E mi lamentavo pure, perché ero costretta a ripassare continuamente due parti differenti, oltre che a dividermi tra lavoro e scuola.

Ho lasciato la scuola di teatro due mesi fa, perché era diventata invivibile causa rompicoglioni alla quale era stato delegato troppo potere.
Vale a dire una che fino a due anni prima era stata un'allieva della scuola, e manco delle più brillanti o simpatiche, bensì di quelle contorte, quelle che durante un'improvvisazione in cui tu sei una carota e lei è un pomodoro hanno il coraggio di dire: "Che cosa voglio trasmettere al pubblico con la mia interpretazione?". Quelle che hanno sacrificato il lato divertente e bambinesco della recitazione a favore di una morbosa ossessione verso il lato "sacro" del teatro, cosa lodevole da parte di Laurence Olivier, ma un po' fuori luogo in un misero corso di provincia.

Una di quelle persone che appena vedono un po' di potere cominciano a trattarti non dico come una merda, ma quasi. Parrebbe una cosa piuttosto triste, se solo non fosse così patetica.
E allora, dopo anni d'amore, ho mandato a fanculo la scuola, lei e il suo piccolo e squallido regno del terrore per abbracciare la causa della compagnia di teatro del mio paese.

E ora sono senza copione, e non so starci. Sono senza copione perché la persona che si occupa della stesura di quest'ultimo ha avuto degli impegni e quindi non si ricomincerà a lavorare prima di marzo, o almeno così dicono.
Voi siete matti. Ma chi li regge altri tre mesi così? Datemi qualcosa da imparare a memoria e da recitare, per favore, qualunque cosa.

Mi accontento pure dell'etichetta del balsamo.

Nessun commento:

Posta un commento